FAQ







ORDINI

Come posso comprare online su mabina.it?

Registrati qui per creare il tuo account. Cerca ciò che desideri attraverso il menu del sito: scorri con il mouse sulle voci Donna, Uomo e Junior, scegli tra le collezioni del momento e i nuovi arrivi e lasciati ispirare dai mood proposti. All’interno di ciascuna sezione avrai la possibilità di visualizzare tutti i prodotti e guardarli in dettaglio cliccando sulla loro immagine.

Una volta scelto il prodotto che preferisci, fai clic sul tasto “Aggiungi al carrello” e successivamente su “Vai al carrello”: verrai reindirizzato alla pagina dove completare l’ordine. Troverai una vista d’insieme, in cui puoi modificare la quantità dei prodotti selezionati o rimuoverne se hai cambiato idea. Se desideri acquistare altri prodotti, puoi aggiungerli aprendo nuovamente il menu oppure cliccando sul tasto “Torna allo shopping”. Se invece intendi completare l'ordine, clicca su “Prosegui” e segui le istruzioni fornite.

Se hai dubbi o domande, contattaci e ti risponderemo il prima possibile.


Come faccio a sapere se un ordine è andato a buon fine?

Per sapere se un ordine è andato a buon fine controlla la tua casella di posta: troverai un’e-mail di conferma con tutti i dettagli. Potrai controllare anche nella tua area personale, dopo aver effettuato il login: se l’ordine è stato confermato lo troverai nella sezione “ordini”, cliccando qui.






PAGAMENTI

Quando mi verrà addebitato il pagamento?

Pagamento tramite CARTA DI CREDITO

Se la carta otterrà l’autorizzazione, il pagamento verrà addebitato immediatamente e riceverai un’e-mail di conferma dell’ordine. In caso contrario, il pagamento non sarà addebitato e una schermata ti avviserà che la tua banca o il tuo istituto di credito non hanno autorizzato la transazione.
Alcuni istituti di credito possono impiegare fino a 10 giorni lavorativi per portare a termine la transazione: tienilo in considerazione qualora dovessi riscontrare un addebito sulla tua carta nonostante il pagamento non sia andato a buon fine.

Pagamento tramite PAYPAL

Il pagamento verrà addebitato immediatamente e riceverai un’e-mail di conferma dell’ordine. Se selezioni il pagamento in tre rate, l’ammontare della prima rata (pari a un terzo del valore totale dell’ordine) verrà scalata subito. Le 2 rate successive ti verranno addebitate nei due successivi mesi.

Pagamento tramite AMAZON PAY

Con Amazon Pay puoi usare le informazioni già memorizzate nel tuo account Amazon per acquistare su mabina.it, senza dover inserire nuovamente i tuoi dati personali e di pagamento. Selezionando questa modalità, comparirà una finestra in cui ti verrà richiesto di effettuare il login con le tue credenziali Amazon (indirizzo e-mail e password) per poter utilizzare le carte di credito memorizzate e completare il tuo acquisto.



Quando mi verrà addebitato il pagamento?

Ci sono vari motivi per cui questo può succedere:


  • Verifica che gli estremi della carta siano corretti (per esempio, la data di emissione e il tipo di carta);

  • Assicurati di aver digitato correttamente il codice di sicurezza (ovvero le tre cifre riportate sul retro della carta);

  • Il tuo istituto di credito potrebbe aver rifiutato il pagamento. Per ragioni di sicurezza non ci vengono fornite maggiori informazioni in merito, quindi ti consigliamo di verificare direttamente con la tua banca;

  • Assicurati di aver attivo il 3D secure code sulla tua carta (ovvero il codice temporaneo che viene inviato via SMS sul tuo cellulare per effettuare il pagamento in totale sicurezza). Se così non fosse, ti consigliamo di rivolgerti al tuo istituto di credito per attivarlo;

  • In caso il problema persista, inserisci gli estremi di un’altra carta e prova di nuovo. Qualora non riuscissi a risolvere, contatta il nostro servizio clienti fornendo quante più informazioni possibili (compresi eventuali messaggi d’errore) e proveremo a supportarti con ulteriori suggerimenti.





Posso pagare alla consegna o tramite bonifico bancario?

Al momento non accettiamo pagamenti in contrassegno o tramite bonifico bancario, ma sono accettate tutte le carte di credito/debito ricaricabili appartenenti ai circuiti Visa o MasterCard, oltre a PayPal e Amazon Pay.




I miei dati personali sono al sicuro?

I dati forniti non vengono inoltrati a terzi e il loro trattamento è sottoposto alle normative vigenti.

I dati trasmessi verranno utilizzati esclusivamente per offrire un servizio di navigazione su misura, per proporti i prodotti più affini ai tuoi gusti e alle tue necessità e per facilitare gli acquisti. L’utilizzo dei cookie, infatti, viene effettuato per personalizzare e adattare i prodotti e i servizi ai desideri dell’utente. Puoi comunque scegliere se abilitare o disabilitare i cookie, senza per questo influenzare negativamente il decorso delle transazioni future.

Il flusso dei dati da te forniti, come ad esempio il numero della carta di credito, è protetto e criptato grazie all’utilizzo di particolari protocolli di sistema (SSL). Per proteggere gli acquisti con carta di credito, a ogni ordine verrà richiesto di inserire il codice CVV. Grazie a questo sistema di sicurezza, gli estremi della carta saranno totalmente illeggibili a terzi.






SPEDIZIONE

Come posso tracciare il mio ordine?

Una volta che l’ordine è stato spedito, riceverai un’e-mail di conferma contenente i dettagli della spedizione e un numero di riferimento/tracciamento per seguire ogni suo aggiornamento.


Dopo quanto tempo viene spedito il mio ordine?

Facciamo il possibile per spedire tutti gli ordini entro 24 ore. Gli ordini effettuati entro le ore 12.00 saranno evasi il giorno stesso, quelli effettuati successivamente partiranno dal nostro magazzino il giorno dopo. I tempi di processamento e spedizione previsti sono da considerarsi solo come indicativi, poiché non siamo responsabili di eventuali ritardi causati dai processi di autorizzazione di pagamento delle carte di credito. Nei periodi di picco, come durante particolari ricorrenze o nel periodo natalizio, il processamento degli ordini da parte del nostro magazzino potrebbe subire rallentamenti dovuti alla più elevata mole di prodotti da spedire. Una volta che il tuo ordine è stato spedito, riceverai un’e-mail di conferma contenente i dettagli della spedizione ed un numero di riferimento/tracciamento per seguire ogni suo aggiornamento. Il tempo di spedizione del tuo ordine potrebbe variare a seconda della località dove dovrà essere consegnato.


Quali sono i costi di spedizione?

Ci serviamo di uno dei corrieri leader del settore per offrirti la migliore esperienza di acquisto. Abbiamo scelto di offrire una modalità di spedizione unica per tutti i nostri clienti: le spese sono pertanto gratuite.


È possibile spedire in una località fuori dall’Italia?

Al momento non è possibile spedire un ordine a un indirizzo fuori dall’Italia.


Posso utilizzare l’indirizzo di spedizione salvato sul mio account di PayPal?

Se modifichi o aggiungi un indirizzo di spedizione dal popup di PayPal, questo non verrà tenuto in considerazione.

L’ordine verrà spedito all’indirizzo di spedizione che hai indicato allo step 3, durante la conferma dell’ordine. Se hai un indirizzo di consegna preferito, ti suggeriamo di salvarlo nel tuo account personale, così da poterlo selezionare facilmente in fase di checkout.


È possibile spedire a più indirizzi per lo stesso ordine?

Ogni ordine può essere spedito a un unico indirizzo. Se nel tuo ordine ci fossero regali o prodotti che necessitano di spedizione a luoghi differenti, dovrai effettuare un ordine separato per ogni indirizzo.


Devo fare un regalo: sono disponibili spedizioni in confezione regalo?

Al momento non è previsto un servizio di confezionamento regali. Tuttavia, ogni articolo viene spedito all'interno del proprio astuccio, riposto al di sopra della shopper chiusa e poggiata sul fondo.

Dall'ordine vengono inoltre rimossi il codice a barre e la bustina trasparente e all'interno del pacco non vi sono prezzi.


Devo fare un regalo: sono disponibili spedizioni in confezione regalo?

Al momento non è previsto un servizio di confezionamento regali. Tuttavia, ogni articolo viene spedito all'interno del proprio astuccio, riposto al di sopra della shopper chiusa e poggiata sul fondo.

Dall'ordine vengono inoltre rimossi il codice a barre e la bustina trasparente e all'interno del pacco non vi sono prezzi.






RESI

Cosa devo fare per rendere uno o più articoli?

Se sei un utente registrato, accedi al tuo account; nella sezione “Ordini” potrai immettere i dati necessari per richiedere un reso.

Se hai effettuato un ordine senza registrarti, inserisci invece i dati richiesti a questo link.

Il Servizio Clienti è a tua disposizione per chiarire ogni eventuale dubbio sulla procedura da seguire.

A seguito della richiesta, riceverai un’email di conferma con un numero di reso, che dovrai conservare e inserire in modo visibile all’interno del pacco con gli articoli che intendi rendere.

Ti informiamo che la spedizione di reso sarà a tuo carico e potrai pertanto contattare il corriere di spedizione che preferisci, seguendo le istruzioni che ti verranno fornite.


Qual è la vostra politica di reso? Quanti giorni ho per restituire un prodotto?

Per gli acquisti online, Mabina Gioielli rimborserà per intero il prezzo dei prodotti, a patto che questi vengano restituiti non usati, non danneggiati e comprensivi di packaging originale. Gli articoli da rendere dovranno essere spediti entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dalla data di ricevimento degli stessi.

Mabina Gioielli si riserva il diritto di rifiutare a sua discrezione la restituzione di quei prodotti che non risultino conformi ai requisiti indicati sopra. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Policy di Reso.


Verrò rimborsato dell’intero importo pagato? E quanto costa il reso?

Ti garantiamo che, se rispettate le condizioni per avvalersi del diritto di recesso, ti verrà rimborsato l’intero importo pagato per ogni articolo al momento dell’acquisto. La spedizione del reso sarà invece a tuo carico.


Quanto tempo ho per rendere un prodotto?

È possibile rendere uno o più articoli di un ordine effettuato su mabina.it fino a 14 giorni dalla data di consegna.


Dove riceverò il riaccredito? E con quali tempi?

Il riaccredito sarà pari all’importo degli articoli resi e verrà versato direttamente sul tuo account PayPal oppure sulla tua carta di credito/debito, a seconda del metodo di pagamento scelto in fase di acquisto.

Effettueremo il riaccredito entro 14 giorni dalla richiesta di reso, una volta ricevuti gli articoli e superata la nostra valutazione di qualità.


È possibile rendere prodotti non acquistati su mabina.it?

Ti informiamo che non è possibile rendere tramite la procedura di reso online un prodotto acquistato in un punto vendita.


È possibile rendere un prodotto acquistato su mabina.it in un punto vendita o negozio monomarca?

Ti informiamo che non è possibile effettuare il reso di un articolo acquistato su mabina.it portando il prodotto in un punto vendita.






PRODOTTO

1. Le collezioni del brand

Mabina Gioielli propone una vasta gamma di gioielli da donna in argento 925/°°°: prodotti dal design classico e senza tempo insieme a modelli di tendenza come gli ear cuff e le catene girovita.

Mabina Uomo è l’anima maschile del brand, dedicata all’uomo contemporaneo che ama completare i suoi outfit con gioielli dallo stile moderno: bracciali, collane, orecchini e anelli con catene, perle, pietre colorate e zirconi.

Infine, Mabina Junior è pensata per soddisfare le esigenze dei più piccini: anelli, bracciali, collane e orecchini per bambine e bracciali per bambini con simboli giocosi e targhette da incidere per le occasioni speciali come nascita, battesimo, comunione, ecc.


2. I gioielli sono coperti da garanzia?

Tutti i gioielli Mabina sono realizzati in argento 925/°°° e con metodi di lavorazione che rispettano le vigenti normative italiane e internazionali. La garanzia è valida 2 anni dalla data di acquisto. Da tale garanzia sono esclusi tutti i danni dovuti a incuria, utilizzo improprio, alterazioni o riparazioni non autorizzate del gioiello. Per i prodotti coperti da garanzia Mabina si riserva la possibilità di ripararli o sostituirli.


3. I gioielli contengono nichel? E in quale quantità?

Tutti i gioielli contengono una piccola percentuale di nichel. Questo metallo è utilizzato all’interno della lega in argento, perché permette una migliore duttilità della lega stessa.

Il rilascio di nichel da parte dei gioielli viene determinato in base alla regolamentazione europea attualmente in vigore. Tutti i nostri gioielli hanno una soglia di rilascio molto al di sotto dei limiti stabiliti dall’Unione Europea.


4. Come posso prendermi cura dei gioielli in argento?

Per conservare più a lungo il colore dei gioielli in argento Mabina ti consigliamo di trattare i tuoi gioielli con cura. Acqua, raggi solari o contatto con composti chimici (creme, profumi, detersivi ecc.) possono danneggiare o scolorire i gioielli. È fisiologico che con l’usura e lo sfregamento si possa formare una leggera ossidazione. Utilizza un panno lucidante per prevenire l’ossidazione e far brillare il metallo. Pulisci il gioiello ossidato con acqua tiepida e sapone neutro e spazzolalo leggermente con uno spazzolino da denti morbido.


5. Perché l’argento si ossida?

È fisiologico che con l’usura e con lo sfregamento fra i differenti materiali si possa formare una leggera ossidazione. L’argento inoltre può ossidarsi se esposto all’aria salmastra, al cloro, allo zolfo, all’umidità, al sudore, ai cosmetici, alla candeggina per uso domestico e ad altre sostanze chimiche aggressive. Per evitare l’ossidazione è necessario attenersi per quanto possibile ad alcune semplici regole:


  • Non indossare i gioielli durante i lavori domestici e la preparazione di pasti;

  • Evitare il loro utilizzo durante la doccia, il bagno o il nuoto in piscina, in vasche idromassaggio, in sorgenti termali e nell’acqua marina;

  • Evitare il contatto tra gli articoli e lozioni, prodotti per capelli, fragranze e altri cosmetici.



6. Come posso pulire l’argento?

Esistono diversi metodi per lucidare i gioielli in argento che non implicano necessariamente prodotti chimici specifici.

1. Miscelare dell’acqua calda in un contenitore (non in acciaio) con un cucchiaio di bicarbonato, poi immergervi i gioielli per alcuni minuti. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido in microfibra;

2. Miscelare dell’acqua calda in un contenitore (non in acciaio) con dello sgrassatore per piatti, poi immergervi i gioielli per alcuni minuti. Strofinare delicatamente il gioiello con uno spazzolino morbido per rimuovere gli eventuali depositi e asciugare con un panno in microfibra;

3. Miscelare del bicarbonato con del limone, strofinare delicatamente il composto sui gioielli e asciugare con un panno in microfibra.


7. Cosa significa argento 925/ººº?

I nostri gioielli sono tutti in argento 925/ººº, una lega realizzata aggiungendo del rame, che rende l’argento maggiormente lucente, durevole e pregiato. Il nome deriva dalla percentuale di argento presente nella lega, ovvero 92.5%, mentre il restante è rame.


8. Cosa significa argento rodiato?

Nell’argento 925/ººº sono presenti altri metalli, ad esempio il rame, che con il tempo possono portare all’ossidazione del gioiello.

Per garantire maggiore lucentezza, resistenza alle abrasioni e protezione dall’ossidazione, si procede a un processo chimico chiamato rodiatura, ovvero un bagno galvanico a base di rodio (un metallo bianco e lucente, molto caro) che ricopre il gioiello e lo protegge.


9. Cosa significa argento placcato oro 18K?

Alcuni gioielli in argento non rodiato vengono sottoposti a un bagno galvanico composto da particelle di oro 18K che si depositano sull’oggetto, creando un rivestimento in oro giallo oppure in oro rosso/rosé, a seconda della colorazione voluta.

X